Cosa è il Coaching
Il Coaching aiuta le persone a definire la direzione in cui vogliono muoversi e quindi il percorso da seguire per raggiungere i propri obiettivi.
Il Coaching è come un “ponte”, un mezzo che aiuta le persone a spostarsi dal luogo, dalla situazione in cui si trovano al luogo dove vogliono andare.
Il Coach si concentra prima di tutto sulla identificazione e la corretta definizione dell’obiettivo del cliente: lavora sul presente e sul futuro aiutando il cliente ad utilizzare le proprie capacità e la propria creatività per conseguire i risultati che desidera.
Il Coach aiuta la persona a sviluppare la consapevolezza di ciò che accade dentro di sè, delle proprie modalità e strategie di pensiero, delle emozioni e sensazioni, dei modi specifici che ognuno ha di comunicare con se stesso e con gli altri. Essere consapevoli di ciò che accde dentro di noi e, soprattutto, di come accade è un passo fondamentale nel processo di cambiamento e trasformazione.
Il Coach rispetta la persona e la sua unicità: fa sì che prenda coscienza dei propri valori e riscopra dentro di sé la propria forza e la propria grandezza. Ogni persona ha infatti dentro di sé tutte le capacità e le risorse necessarie per ottenere ciò che desidera.
Tra Coach e cliente si stabilisce un rapporto di scambio autentico e di impegno reciproco: il Coach mette a disposizione tutta la propria esperienza e passione ed il cliente rispetta gli impegni presi con il Coach allo scopo di raggiungere i propri obiettivi.
Il Coach è anche un esempio e, in quanto tale, è una persona dotata di grande coerenza: ha già fatto un lavoro approfondito su sé stesso e continua ogni giorno questo lavoro.
Soprattutto continua a credere e mettere in pratica i valori che trasmette durante le sessioni di coaching: solo una congruenza assoluta tra le convinzioni che comunica ai clienti e quelle che ispirano le sue azioni e le sue scelte, dà forza, efficacia e credibilità al lavoro che svolge.
La creazione di un rapporto di rispetto e fiducia, l’attenzione alla soluzione, la pratica della consapevolezza interiore e l’utilizzo e lo sviluppo delle risorse della persona, sono i punti su cui si fonda l’attività di Coaching in PNL.
©2011 - Alessandra Pollina