VISITA IL SITO DEDICATO ALLA MINDFULNESS: www.percorsidimindfulness.it
VISITA IL SITO DEDICATO AL MINDFUL EATING - MANGIARE CONSAPEVOLE: www.farepacecolcibo.it
Il protocollo MBSR (“Metodo per la Riduzione dello Stress basato sulla Consapevolezza”) è stato sviluppato nell’ambito della c.d. “mind-body medicine” dal Dott. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70, presso la Scuola Medica dell’Università del Massachusetts dove, in oltre 30 anni di attività, quasi 20.000 persone hanno completato il programma MBSR. Sono ormai diverse centinaia gli ospedali, le scuole, le aziende nel mondo, dove viene applicato questo protocollo.
Il percorso MBSR si svolge in otto incontri di gruppo (il gruppo è costituito in media da 20 persone) di due ore e mezzo ciascuno a cadenza settimanale, più una giornata intensiva. Per accedere al gruppo è necessario effettuare un colloquio con i formatori.
Il percorso è tenuto da Alessandra Pollina, UMass Center for Minfulness Certified MBSR Teacher (ha completato l’Oasis Foundational Training Program per istruttori MBSR del CFM "Center for Mindfulness" della Medical School dell’Università del Massachusetts-USA: Professional Training in Mind Body Medicine, Practicum in MBSR, TDI Teacher Development Intensive, Teacher Supervision), sotto la direzione di Jon Kabat-Zinn, Saki Santorelli e gli alti insegnanti del Center for Mindfulness, e da Luca Rossi, anch'egli formatosi con Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli, Mindfulness Counselor, studioso e praticante di meditazione.
o segui la pagina Facebook: https://www.facebook.com/MBSRPisaFirenze/
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter, clicca qui
Mangiare in modo Consapevole significa fare intenzionalmente attenzione mentre mangiamo, rimanendo pienamente presenti a tutto ciò che accade momento per momento dentro di noi – nel nostro corpo, nella mente e nel cuore – e fuori di noi, nel nostro ambiente con gentilezza, apertura e curiosità, senza attitudine critica o giudicante.
Non tratta di diete o restrizioni, non è una tecnica orientata al raggiungimento di risultati, è piuttosto un modo di essere presenti e di andare incontro a noi stessi e a tutto ciò che accade nella nostra vita con cuore aperto e mente attenta. Ha a che fare con l’accogliere noi stessi così come siamo indipendentemente dalle nostre condizioni fisiche o dalle misure del nostro corpo. Non si occupa di cosa o quanto mangiamo, ma di come mangiamo.
Grazie al Mindful Eating possiamo diventare consapevoli dei segnali del corpo, così come dei pensieri e delle emozioni che ruotano attorno all’esperienza del mangiare, cambiando e rendendo più serena la relazione con il cibo e con il nostro corpo.
I Campi per genitori e bambini Universal Education intendono avvicinare le famiglie e i bambini alla pratica della consapevolezza e allo sviluppo dei fondamentali valori umani universali di gentilezza, rispetto, umiltà e gioia in ogni aspetto della vita. I campi per famiglie sono articolati in laboratori creativi in famiglia e attività specifiche per gruppi di età, alternati con attività di tipo ludico/educativo come teatro, danza, musica, pittura. Ogni giornata è scandita da varie pratiche per lo sviluppo della consapevolezza e della presenza mentale, quali meditazione, meditazione camminata, yoga e altri lavori esperienziali corporei.
I campi sono aperti a famiglie con ragazzi e bambini in età scolare, fino a 14 anni (scuole elementari e medie), con frequenza effettiva di almeno un genitore o altra figura parentale. In caso di richieste, possono essere attivati moduli specifici anche per i piccoli di 5 anni e/o per i ragazzi delle scuole superiori.
oppure vedi il sito ILTK
Per la descrizione: vedi ATTIVITA'
Corso per lo sviluppo e l'utilizzo consapevole delle naturali capacità intuitive
Questo corso è il risultato di 55 anni di ricerche ed esperienze svolte da Josè Silva nell’ambito delle abilità intuitive, in genere ritenute un dono di pochi e invece patrimonio innato e naturale di ogni essere umano. Queste abilità possono essere sviluppate ed utilizzate per migliorare se stessi, i propri comportamenti o reazioni, le proprie decisioni e scelte, per avere guida e sostegno nella propria vita, per curare la propria salute, per accedere alla propria creatività e intuizione, per trovare la propria direzione. Ultramind è un modo nuovo di vivere e di pensare, che apre porte e possibilità veramente inaspettate per chiunque sia disposto a mettersi in gioco con apertura, curiosità e desiderio di sperimentare. Il corso è di natura espressamente pratica ed esperienziale e si basa su pratiche di rilassamento psico-corporeo e visualizzazioni guidate.
Al termine del corso vengono rilasciati la Certificazione Ultramind e il Manuale del Corso.
Trainer certificato UltraMind: Alessandra Pollina
Il corso è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti, si prega di contattare direttamente la formatrice
Si tiene a Pisa il sabato ore 9.00-19.30, la domenica ore 9.00-18.30
Se desideri iscriverti alla nostra Newsletter, clicca qui
©2011 - Alessandra Pollina