Essential Education

<-- torna all'elenco dei Gruppi

Universal Education for Compassion and Wisdom
Campi Estivi e Invernali per famiglie, bambini e genitori, che vogliono crescere e imparare.

Il progetto “Universal Education" nato nel 1984 su impulso di Lama Yeshe e successivamente sostenuto e sviluppato da Lama Zopa Rimpoce, si esprime in varie iniziative, all’interno delle quali si collocano i Campi Estivi UE rivolti a famiglie, genitori e bambini.

I progetti di Universal Education sono sostenuti da: UCWP Compassione e Saggezza Universali per la Pace, a cui nel dicembre 2006 S.S. il Dalai Lama ha concesso l’onore del patrocinio.

L’intento del progetto è quello di una Educazione che sia “Universale”:

  • Universale rispetto a coloro a cui si rivolge, ovvero a tutti gli esseri senza esclusione, calibrando gli interventi sui rispettivi e specifici bisogni di ciascuno
  • Universale nel linguaggio con cui presenta ogni contenuto e ogni attività, cosicché ognuno abbia la possibilità di riconoscersi in significati e in valori propri dell’uomo e non in etichette religiose, filosofiche o culturali
  • Universale nella disposizione a far proprie d utilizzare con buon senso discipline e metodologie didattiche provenienti dagli ambiti più svariati purchè valide a livello formativo.

Ogni anno operatori di Universal Education organizzano Campi Estivi, della durata di una settimana, riservati a famiglie, genitori e bambini che desiderano crescere, divertirsi, imparare e riflettere sui grandi valori della vita e dell’uomo.
In ogni edizione vengono affrontati temi conduttori diversi, che accompagnano i gruppi attraverso un vero e proprio viaggio alla scoperta di sé, degli altri e del mondo, tramite giochi, attività, racconti e laboratori.
Lavorando di volta in volta intorno ad uno specifico tema, attraverso varie attività creative, il gruppo degli operatori propone un percorso formativo-esperienzale ispirato ai principi propri della Universal Education. Questa esprime la grande visione educativa di Lama Yeshe, e la traduce in iniziative tese a far maturare e incrementare l’innato potenziale di saggezza, compassione, entusiasmo e amore presente in ogni individuo, quale che sia la sua età, contesto culturale o fede religiosa.
Durante i Campi, in particolare, il tutto è condito e assemblato con una sapiente unione di energia gioiosa e giocosa, di sano umorismo, di voglia di educare ed educarsi divertendosi!

I campi sono aperti a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni ed ai loro genitori (frequenza effettiva di almeno uno) e sono articolati in laboratori creativi in famiglia e attività specifiche per gruppi di età, alternati a pratiche di sviluppo della consapevolezza e della presenza mentale, quali meditazione, yoga, lavori esperienziali corporei.
In caso di nuclei familiari in cui vi siano fratellini più piccoli, è possibile richiedere un servizio di baby sitter per i momenti in cui i genitori sono impegnati nelle attività specifiche.

Se desideri iscriverti alla Newsletter dei campi per famiglie Universal Education per essere informato delle varie attività: clicca qui

Gli operatori dei campi UE 2017:

Clara Barovero, Laurea in Scienze della Comunicazione, Diploma Insegnante di Raja Yoga presso il Gitananda Ashram, Master Yoga Educational all'Università degli Studi di Bologna. Specializzata nell'insegnamento dello yoga a bambini, ragazzi, famiglie e nelle scuole. Segue gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh.
Davide Cova, Laurea in filosofia politica, Masters Program in Studi Buddhisti a Pomaia, Counselor Biosistemico, Formatore in filosofia, psicologia e meditazione di Dharma, Diploma insegnante di Hatha-Yoga presso Sivananda Ashram, 1994. Ha fondato il Centro Dorje-Ling per la pratica e lo studio interdisciplinare della consapevolezza e Shamata, scuola di Couseling biosistemico orientato alla Mindfulness.
Alessandra Maldina insegnante, conduce una sperimentazione nella scuola primaria del metodo "Outdoor Learning" di Simon Beames , in collaborazione con l'Università di Bologna. Elabora e coordina progetti di lettura, musica, narrazione teatrale e video per bambini. 
Luigi Mattiello, Musicista e Performer, Musicoterapeuta umanistico e educatore, Insegnante di canto armonico, Docente formativo in ambito sociale/educativo/riabilitativo, Counselor Professionista in formazione ad indirizzo Gestaltico.
Alessandra Pollina, Life Coach e Master in Programmazione Neuro-Linguistica, Master in Counseling Approccio Breve, insegnante MBSR Mindfulness Based Stress Reduction, certificata dal CFM Center for Mindfulness Università del Massachusetts.
Gianluca Zanini,  Psicomotricista Funzionale, Operatore professionale Watsu. Attua percorsi psicomotori nelle scuole e con gruppi di adulti. Specializzato in idroterapia con neonati e bambini con deficit neurologici. Esperienza decennale di collaborazione con O.N.G. italiane ed estere per progetti di sviluppo in Africa.

Gli operatori presenti ad ogni campo sono in funzione del numero dei partecipanti.


I Campi estivi hanno la durata di una settimana, in Luglio, e sono articolati sia in attività specifiche con i tre gruppi, sia collettive, come i laboratori di pittura, teatro-danza, massaggi, yoga per famiglie. Inoltre, ogni sera un incontro-spettacolo coinvolge l’intero gruppo dei partecipanti.
I Campi invernali, della durata di un week-end, si svolgono in genere in gennaio o febbraio e seguono la stessa impostazione di base.

I titoli dei precedenti Campi Estivi: Le fate e i maghi dei sensi, e insieme a loro la strega Fosca (2004), Il giro dell’universo in sette giorni (2005), Entriamo nello specchio! (2006), Alla Scuola dei Cavalieri della Luce (2007), Una Bussola di luce dorata (2008), Avventura nella Terra di Atman (2009), Leviamo le ancore, alziamo le vele! (2010), Madre Terra Contatto con le Origini (2011), Seconda stella a destra...dritti fino al mattino (2012), Il potere della Tempesta. La parola che ferisce, la parola che guarisce (2013), Famiglie in cammino.Mappe di Pace per trovare la Via (2014), Dalle Pianure sconfinate di Ghiaccio alla Calda Terra del Sud (2015), Attraverso le Sette Soglie (2016), Il Fiore, la Principessa, Il principe (2017), Amico Coraggio (2018).

I titoli dei precedenti Campi Invernali: L'albero dei Sì e l'albero dei No (2005), Coltivare la Gentilezza costruisce la pace (2006), Per-Dono: il Dono più bello (2007), La Gioia condivisa, una luce calda sul sentiero (2008), Umiltà, la vera forza. Umile come la terra, forte come la montagna (2009), Avventura nei Mari Interiori (2010), Il Bosco degli Incanti, ovvero gli Incanti del Bosco (autunno 2010), Il Bambino che sognava l'Infinito (2011), Il Sentiero Segreto (aprile 2012), Un vulcano nella pancia, una piuma nel cuore. Respirare le emozioni (2013), Gioco di specchi e riflessi. Posso fidarmi? Se mi fido di me, posso fidarmi di te (2014), Un Anello di Luce Cangiante (2015), Il Giardino Segreto (2016), Piccolo come un granello di sabbia, grande come una montagna (2017), Giochi di Luci e Ombre (2018).

I corsi si svolgono presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa).

Oltre ai campi per famiglie, ogni anno si tengono anche Laboratori per Ragazzi (scuole superiori) Body Heart Lab.

Per le date dei prossimi Campi per Famiglie e Laboratori per Ragazzi, vedi Calendario Eventi

Per iscrizioni:
alessandra pollina 333-2963932

<-- torna all'elenco dei Gruppi